Skip to main content

Il Paese sulla Collina Sara Cerrini

Il Paese sulla Collina Sara Cerrini è un'Associazione Culturale nata, il 27 dicembre 2003, con lo scopo di conservare e diffondere l'esperienza didattica condotta dalla maestra Sara Cerrini nella piccola scuola elementare di Doccia negli anni cinquanta.

Nel 2004 l'Associazione ha acquisito il fondo conservato dalla maestra, relativo alla scuola di Doccia (materiale didattico, quaderni, disegni,stampe, corrispondenza) e nel 2005 la sua biblioteca pedagogica e parte dell'epistolario.

Si trattò di un insegnamento innovativo, sperimentato negli anni ’50 in contatto con il “Movimento di cooperazione educativa” e con alcuni dei suoi più attenti interpreti, come Mario Lodi e Bruno Ciari. Uno degli elementi più interessanti di quella esperienza fu il forte legame che l’insegnamento aveva con la vita e l’ambiente.

Ispirandosi all'insegnamento di Sara Cerrini, intimamente legato alla vita del paese, l’Associazione ha promosso la conoscenza e la valorizzazione del territorio, proponendo attività didattiche, divulgative su micologia, erbe spontanee, aromatiche, officinali e prodotti del sottobosco.

Svolge annualmente, con il patrocinio della Regione Toscana e dell'Ispettorato Micologico di Firenze corsi propedeutici alla conoscenza e alla raccolta dei funghi. 

L’Associazione collabora con il Centro Risorse Educative e Didattiche del Comune di Pontassieve e dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, la Foresta Modello Montagna Fiorentina. Nel 2009 è entrata a far parte del Sistema territoriale integrato per l’Educazione Ambientale del Valdarno e della Valdisieve. Dal 2011 organizza passeggiate naturalistiche per valorizzare il territorio locale e dal 2012 fa parte dell’AGMT (Associazione dei Gruppi Micologici della Toscana).