Skip to main content

Il Paese sulla Collina Sara Cerrini

Archivio Sara Cerrini Melauri

Tra le prime iniziative portate avanti dal "Paese sulla Collina" ci fu quella riguardate l'acquisizione del fondo "Sara Cerrini Melauri", donato, per volontà della stessa maestra, all'associazione culturale. L'Archivio si trova  all'interno della ex scuola di Doccia e risulta composto dalla documentazione prodotta negli anni dalla maestra Sara Cerrini Melauri. Di grande interesse storico è il ricco epistolario, testimonianza dello stretto rapporto professionale, ma anche di profonda amicizia, tra Sara Cerrini e i grandi rivoluzionari della scuola del secondo dopoguerra: Mario lodi, Bruno Ciari, Maria Maltoni, Luisa Tosi, Raffaele Laporta e molti altri. Gran parte della documentazione è stata sottoposta ad una schedatura di tipo analitico e divisa in serie, talvolta articolate in sottoserie. Altri documenti aspettano ancora di essere catalogati e per adesso hanno una collocazione provvisoria.

Archivio Digitale

Nel 2020, la pandemia di Covid-19, ha indotto l'Associazione ad interrogarsi sull'importanza di avere un "piano digitale" per continuare a garantire all'utenza la fruizione del materiale bibliotecario ed archivistico. Da questa necessità è nato l'"Archivio Digitale Sara Cerrini melauri".

L'Archivio digitale si pone l'obiettivo di rendere più agile e dinamico l'accesso al materiale documentario presente nel fondo fisico "Sara Cerrini Melauri". L'Archivio digitale vuole ricreare la stessa disposizione dei documenti conservati nel fondo, con il vantaggio di poter applicare delle relazioni di tipo contenutistico tra le diverse risorse, permettendo così all'utente un maggior approfondimento nella ricerca.

LINK ALL'ARCHIVIO DIGITALE: