Skip to main content

Il Paese sulla Collina Sara Cerrini

Botanica

L’Associazione Culturale "Il Paese sulla Collina" promuove, attraverso numerose attività, la conoscenza e la valorizzazione del territorio di Doccia e non solo. Dal 2009, l'Associazione è entrata a far parte del Sistema Territoriale Integrato per l’Educazione Ambientale del Valdarno e della Valdisieve, condividendo i propri progetti con le classi delle scuole primarie e secondarie dei comuni della Valdisieve. Inoltre, L'Associazione collabora da alcuni anni con la "Foresta Modello delle Montagne Fiorentine" e dal 2011 organizza passeggiate naturalistiche volte al riconoscimento delle specie arboree presenti sul nostro territorio. Le escursioni non solo sono finalizzate alla conoscenza e all'apprendimento dei principali usi delle erbe commestibili, aromatiche ed officinali, ma hanno anche lo scopo di richiamare alla memoria quell'antico rapporto che i nostri avi avevano con la natura circostante.

Da questa esperienza sono nati circoli di studio su piante, fiori, bacche e prodotti del sottobosco oltre a numerose attività divulgative come mostre e attività editoriali. Nel corso della propria attività di studio e di ricerca l’Associazione ha pubblicato:

  • Scritti di micologia di Ilario Filippi, a cura di Mara Fiesolani e Roberto Del Buffa, con introduzione di Alberto Bencistà (2009).
  • Erbe spontanee commestibili del territorio di Doccia: schede per riconoscerle, dove e come raccoglierle a cura di Mara Fiesolani, (2011) giunta alla sua seconda edizione (2015).
  • Sotto’lecci di Paola Gelli, un racconto autobiografico della figlia del fattore di Torre a Decima (2013).
  • Ha inoltre contribuito, nel 2010 e in collaborazione con la Comunità Montana della Montagna Fiorentina, alla costruzione della Mappa di sostenibilità: per una scoperta consapevole della Montagna Fiorentina.